12 Novembre 2021

AGGIORNAMENTO - venerdì 12 novembre

Care e cari colognesi,

un aggiornamento sulla situazione epidemiologica locale e sulla campagna vaccinale.

Nell’ultima settimana, a livello provinciale, la media giornaliera dei casi è aumentata da 25 a 47 al giorno. Vi sono segnali di crescita dei casi in incidenza su 12 dei 14 ambiti provinciali, ma - per ora - questa crescita non sta avendo un impatto sensibile sul sistema ospedaliero.

Anche a Cologno i casi sono in aumento: abbiamo 9 persone attualmente positive (una settimana fa erano 2). Una classe di scuola primaria è in quarantena effettiva, due altre classi (in primaria e secondaria) sono in quarantena preventiva.

La diffusione dei contagi è in crescita, ma rispetto a un anno fa i numeri sono molto più contenuti e questo risultato è stato possibile soltanto grazie alla capillare diffusione delle vaccinazioni antiCovid. 

Invito i quasi 500 colognesi che ancora non si sono vaccinati a considerare con molta attenzione l’attuale situazione e a vaccinarsi, per tutelare se stessi, i propri cari e la nostra comunità. Tutti vogliamo tornare alla “normalità”, ma questo sarà possibile soltanto se ognuno farà la propria parte con senso di responsabilità.

Ricordo che da questa settimana tutti coloro che hanno ricevuto l’unica dose del vaccino Johnson&Johnson da almeno sei mesi, indipendentemente dall’età, possono prenotare la dose “booster” chiamando il numero verde 800 894 545 o tramite il portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ 

Ci si può vaccinare anche nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa (a Cologno, presso la Farmacia Seguino).

Vaccinarsi è fondamentale per evitare ulteriori quarantene ai nostri piccoli, chiusure e limitazioni per esercizi commerciali e agli spostamenti. 

Dipende da ognuno di noi!

Chiedo anche a tutti gli esercenti, con senso di responsabilità, di VERIFICARE SEMPRE LA PRESENZA DEL GREEN PASS in tutti i luoghi in cui è necessario esibirlo per accedere o sedersi ai tavoli (bar, ristoranti, assemblee…). 

Auguro a tutti voi un buon finesettimana.

La Vostra Sindaca

Chiara Drago